venerdì 9 settembre 2011

L'Estonia mantiene la posizione N°33 nella classifica WEF sulla competitività

L'Estonia risulta trentatreesima nella classifica sulla competitività del World Economic Forum (WEF) per il 2011, mantenendo così invariata la propria posizione rispetto all'anno scorso.
Il Rapporto sulla Competitività Globale WEF per la stagione 2011-2012 riferisce anche che la Lituania ha migliorato la sua posizione dal N°47 al N°44 e la Lettonia è balzata dalla posizione N°70 alla posizione N°64.
Il rapporto afferma che l'Estonia e la Repubblica Ceca, che si è classificata al N°38, rimangono i migliori interpreti in Europa orientale. “Come negli anni precedenti, la forza competitiva di tali Paesi si basa su una serie di caratteristiche comuni. Essi possono giovarsi di una formazione eccellente, di efficienza, di beni di primissima qualità, di lavoro, di mercati finanziari e di un costante impegno a far avanzare la preparazione tecnologica, in particolare nel caso dell'Estonia. Inoltre la posizione N°33 dell'Estonia rispecchia le sue solide istituzioni e l’ottima gestione delle finanze pubbliche”, è stato precisato.
Nel complesso, la Svizzera ha mantenuto la sua posizione N°1 nella relazione sulla competitività del World Economic Forum, seguita da Singapore e Svezia. La Russia è scesa alla posizione N°66 dalla N°63 del 2010.
I partners di cooperazione WEF in Estonia sono l'Istituto Estone di Ricerca Economica e il Fondo di Sviluppo Estone.
Fonte: Baltic News Service

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...