giovedì 15 marzo 2012

Francobolli estoni / Postmargid 1994

6 commenti:

  1. Walter Zapp è stato un caso (credo non frequente) di Lettone quasi-naturalizzato Estone (di fatto, pur nato a Riga, ha passato buona parte della sua vita in Estonia). Significativa l'idea del francobollo dedicato al brevetto per la sua invenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Walter Zapp, al secolo Valters Caps, formalmente fa parte del patrimonio culturale lettone senza se e senza ma. E' vero che a suo tempo nacque in Livonia (entità amministrativa intermedia, ora scomparsa, popolata fiftyfive-fortyfive da Lettoni ed Estoni), tuttavia l'emissione filatelica ha celebrato come "estone" solo il brevetto della sua invenzione: la prima microtelecamera.
      Nelle emissioni filateliche del 1994 si noti anche un francobollo dedicato al Re di Svezia Gustavo Adolfo, tra i vari spunti nazionali.
      Si noti infine la doppia emissione di un francobollo dedicato a "Chiesa Urvaste - XIV secolo", l'unica in Estonia con caratteristiche architettoniche di basilica. Il secondo francobollo, del valore facciale originario di 2,5 Corone fu venduto ad un prezzo maggiorato di ben 20 Corone quale contributo volontario per i familiari delle vittime del naufragio della motonave Estonia. Essa affondò in una notte del settembre 1994, mentre viaggiava da Tallinn a Stoccolma: su 989 persone a bordo, ben 852 morirono e solo 95 corpi finirono per essere recuperati.
      Statisticamente si tratta del più tragico naufragio civile accaduto nel mondo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi. L'Estonia superò anche questa ennesima avversità della storia con profondo dolore ed uguale compostezza.
      La tiratura di questo francobollo fu di 102.950 esemplari.

      Elimina
  2. Ho fatto un controllo delle proprietà del numero 102.950 ma non risultano elementi di rilievo. Che tu sappia c'è una ragione specifica per la scelta di questo valore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono in grado di dire di più al riguardo. Le Poste Estoni dicono che si tratta del francobollo natalizio. Questi i dati statistici dell'emissione ordinaria:

      Date: 15.11.1994
      Print: ofset
      Designer: Henno Arrak
      Perforation: 14:13¾
      Sheets: 5 x 10
      Quantity issued: 833 200
      Printing house: AS Vaba Maa

      e questi i dati dell'emissione con sovrattassa:

      Date: 18.11.1994
      Print: ofset
      Designer: Henno Arrak
      Perforation: 14:13¾
      Sheets: 5 x 10
      Quantity issued: 102 950
      Printing house: AS Vaba Maa

      I due francobolli sono ancora utilizzabili. Ovvero, chi li avesse, li potrebbe ancora usare nelle affrancature. Il primo vale 0,16 Euro, mentre il secondo vale 1,44.

      Elimina
  3. Probabilmente si tratta di stime previsionali di utilizzo fatte sulla base di dati storici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no: sono le cifre esatte della tiratura. Tali numeri sono quasi sempre inseriti nella scheda di presentazione di un francobollo e ne determinano il valore collezionistico nel futuro.
      Esempio di scheda dell'ultimo francobollo estone:
      http://post.ee/?id=1946&prod_id=8309
      Esempi dal bollettino filatelico lituano:
      http://www.post.lt/files/files/filatelija/en/expressinformation-80.pdf
      Esempio di scheda dell'ultimo francobollo italiano:
      http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProdotto.asp?id_prodotto=16660&id_categoria_prodotto=281&id_catalogo_prodotto=1501&lingua=

      Elimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...